La Cereria De Rosa nasce a Lanciano nel 1889,anno in cui Luigi De Rosa la impianta in locali siti nel quartiere Borgo,in pieno centro commerciale,a ridosso dell’antica Chiesa di S.Lucia.
Attività fiorente,viene presto proseguita dal figlio primogenito Vincenzo che nel 1918 diventa “Padrone di bottega artigiana” e condotta fino al giorno della sua scomparsa nell’anno 1987.
Per l’impegno profuso nel settore , Vincenzo De Rosa viene premiato nel novembre 1961 con medaglia d’oro e il 2 giugno 1982 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Nel tempo viene affiancato dai figli Assunta,Arnaldo e Alessandro che a diverso titolo si impegnano per conservare la sede a Lanciano nei vecchi locali del fabbricato che si adagia nella vallata dominata dalla Fontana del Borgo.
In seguito,l ’ingresso in società del giovane Vincenzo, consente maggior impulso del settore commerciale per la vendita di articoli Sacri,Cera Liquida,Accessori per il Sacro Culto, Incensi ecc, mantenendo inalterata la storica attività produttiva di candele,ceroni,torce e fiaccole.
Nell’antico complesso edilizio di Via dei Tribunali,in pieno quartiere Borgo,a confine con la storica Fontana del Borgo,vengono conservate,perfettamente funzionanti,le antiche macchine per la produzione di candele e quelle per la produzione a colaggio dei ceroni,mentre il settore nuovo,più conforme alle moderne necessità produttive,è improntato al mantenimento della tradizione e alla cura della lavorazione al fine di offrire alla Clientela buoni prodotti e servizi accurati.